La nicchia che realizzerete nel muro sarà una decorazione o nicchia funzionale che caratterizzerà per sempre quella parete, a meno che un giorno preferiate coprirla con un quadro.
La nicchia può essere utilizzata per esporre libri e oggetti di ogni genere, comunque una decorazione che personalizzerà quel vostro ambiente.

Per metttere in risalto le forme dell’oggetto esposto si consiglia una illuminazione dentro la nicchia, magari con una luce a LED (consuma poco e otterrete un risultato sicuro).
La luce può provenire dal lato superiore entro nicchia o anche dal lato inferiore, oppure creando sul fondo un pannello in cristallo satinato o acrilico con dietro una lampada neon.

Il fondo della nicchia può essere decorato o rifinito con qualsiasi materiale: pietre, mosaico, pittura, spatolato, lastra in metallo, lastra in ceramica, stoffa, pelle, ecc…

Nella realizzazione dell’intonaco nella nicchia si consiglia di montare dei paraspigoli sotto intonaco per proteggere e mantenere nel tempo gli spigoli del suo perimetro.

 

 88

 89

 90

 91

 

Attenzione alla posizione in cui realizzate la nicchia. Si consiglia sempre di predisporre un disegno in scala della parete intera e verificarne quindi le proporzioni, la posizione rispetto gli altri elementi della parete, la sagoma dei mobili e o divano che andranno a ridosso della partee stessa.

Non esagerate in numero e forme, troppe nicchie vi precluderanno l’esposizione nel tempo di altri decori importantissimi delle pareti: quadri, foto e stampe.
Potreste rafforzare maggiormente l’effetto estetico della nicchia con colori di parete molto forti (solo di quella parete magari).
Le nicchie in serie e posizionate bene possono dare ottimi risultati.

La realizzazione delle nicchie, la loro dimensione e materiali di decoro dipendono sempre dalla tipologia dell’ambiente, quindi la nicchia in bagno potrebbe essere realizzata per esporre profumi o un vaso, magari con il fondo con la piastrella coordinata a quuella del rivestimento o pavimento, mentre in soggiorno la nicchia potrebbe essere di maggiori dimensioni e tinteggiata con un colore che ricerca l’abbianmento al divano, o pavimento, o qualsiasi altro elemento di quell’ambiente che risulta essere il protagonista di quell’ambiente.