I soffitti, a parte essere accessoriati con corpi illuminanti e controsoffitti, solitamente non vengono quasi mai allestiti con forme e oggetti diversi.

I soffitti invece possono essere un lato di quel cubo rappresentato dalla stanza che dobbiamo arredare che potrebbe realmente essere anche addobbato con un quadro,

per esempio; perchè non attaccare i quadri a soffitto?

Ci sono quadri d’arte moderna di grandi dimensioni a cui non riusciamo trovare parete sufficientemente grande e libera da finestre, termosifoni, arredi o porte, il soffitto è lì per noi.

Questa può essere una provocazione, però pensarci bene…

in fin dei conti il punto luce centrale alla stanza lo si sta per eliminare pressochè ovunque, tanto vale quindi valutare soluzioni nuove.

 

 13

 14

 15

 16



Se creiamo a soffitto un’opera con forme a piacere: forme tonde, a mano libera, quadri, a più livelli, facendo un “omaggio” ad un grande artista richiamando sue forme e colori.

Quest’opera potrebbe svilupparsi e tendere ad arrivare ai lati della stanza;
pensarci bene poi queste forme potrebbero essere il supporto di lampade da incasso.
Studiando forme prolungate e a più livelli potremmo arrivare a posizionare il faretto esattamente sopra al punto in cui desideriamo avere molta luce (esempio su una poltrona dove leggiamo).

Queste forme possono poi essere tinteggiate con i colori che caratterizzano quella stanza, magari a tinte molto forti se alle pareti abbiamo colorazioni tenui: la “protagonista” in quella stanza sarà la forma a soffitto, quindi personalizziamola!

Queste forme se montate a 25-30 cm da soffitto, se abbastanza grandi, se a più livelli (vedere foto) offrono un ottimo impedimento al riverbero di quella stanza (un pò come l’effetto tendaggi pesanti alle pareti): l’onda sonora che colpisce il soffitto anzichè ritornare verso il pavimento colpisce il lato superiore delle sagome e da qui nuove angolazioni dell’onda sonora.
Questi sistemi sono fortemente consigliati in ristoranti, grandi sale, palestre,, ambienti molto grandi, con pochi e senza arredi e tende, dove vi sono persone che parlano tutte insieme…

Le forme, i colori, le luci e le posizioni sono a piacere, qui si può realmente esprimersi, un’occasione artisitca da non perdere!

 

 17

 18

 19